A prescindere dalla rilevanza penale della condotta (appropriazione indebita se ha ad oggetto l’uso improprio di quella che, dopo essere transitata attraverso il contatore condominiale serve gli impianti condominiali, o furto aggravato se si sostanzia nella deviazione del flusso di energia al fine di alimentare una singola unità immobiliare sottraendola agli impianti comuni) importanti e non di secondario rilievo sono gli effetti civilistici, rappresentando il furto di energia anche un illecito civile.
In tale ottica il condominio eventualmente danneggiato ha, altresì, il diritto di chiedere ed ottenere il risarcimento del danno subito ma non è sempre chiara in giurisprudenza l’individuazione dei criteri per la concreta quantificazione del pregiudizio risarcibile.
In tal senso appare molto interessante il decisum del Tribunale di Milano n. 3383 del 18 aprile 2025 che ha chiarito come, in assenza di separati contatori, è possibile far ricorso ai dati medi forniti da Arera e cioè circa 2.200/2.700 kWh per una famiglia di due persone con un costo medio di € 0.60/kWh pari, nel caso di specie, a circa 1000 € annui.
L’importanza della decisione si apprezza in relazione alla maggiore precisione e accuratezza del criterio in esame differenziandosi dalla valutazione equitativa pura ex art 1226 c.c. cui la prevalente giurisprudenza di merito ha fatto ricorso in passato al fine di quantificare il danno risarcibile nelle ipotesi esaminate.
Tale criterio secondo la Corte di Cassazione sent. n. 4310/2018“è subordinato alla condizione che per la parte interessata risulti obiettivamente impossibile, o particolarmente difficile, provare il danno nel suo ammontare” e “ha la sola funzione di colmare le lacune insuperabili ai fini della precisa determinazione del danno stesso” [cfr. Cass. civ. n. 127/2016].Nel caso di specie, così non pare.
Avv. TOMMASO GASPARRO
– IUVANTStudio Legale –
Via Comelico – Milano –
Pec: tommaso.gasparro@coalarino.legalmail.it
Consulenze online via Meet: Tommaso Gasparro
https://www.linkedin.com/in/tommaso-gasparro-074aa4112

0 commenti